• 1
  • 2
  • 3

"Mietiamo Nuvole": dal 27 Luglio al 7 Agosto 2013

Programma eventi estate 2013
RASSEGNA CULTURALE “MIETIAMO NUVOLE
Dal 27 Luglio al 7 Agosto 2013 presso l'Orto dei Tu’rat

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE “L’ORTO DEI TU’RAT”
S.P. 290 Felline – Torre S. Giovanni / Ugento (Le)

L’Associazione Culturale L’Orto dei Tu’rat, operante sul territorio di Ugento (Le) dal 2008, promuove un progetto pilota unico in Italia e in Europa. Questo si persegue attraverso la costruzione di dodici mezzelune in muratura a secco (appunto tu’rat) disposte in determinati assi. Queste, grazie alla compattezza della pietra di cui sono costituite, riescono a captare le arie e i venti umidi (scirocco e libeccio), e per condensazione sono in grado di produrre acqua che va ad alimentare le falde, facendo si che si abbassi il livello di desertificazione ed erosione del suolo.

Il giorno 16 Giugno 2013 l’Orto dei Tu’rat subisce il terzo attacco incendiarioad opera di ignoti, che pregiudicano notevolmente il prosieguo del progetto premiato da Legambiente nel 2012. Il tragico evento causa notevoli danni alle piante poste nei tu’rat e ne distrugge il gazebo e il palco per le attività culturali.

Nonostante questo incivile gesto, l’Associazione Culturale L’Orto dei Tu’rat, ha realizzato ugualmente il calendario di eventi per la stagione estiva, dal 27 luglio al 7 agosto, con l’intento di sensibilizzare i visitatori verso tematiche ambientali e sostenibili, cercando di sfruttare questo tragico evento come carta a suo favore, condannando e denunciando chi non ha a cuore ambiente, territorio e futuro, facendo leva sull’associazionismo e sulla cooperazione.

Quest’anno la rassegna vuol essere un momento di riflessione e presa di coscienza verso un Salento spaccato tra chi cerca con tutte le proprie forze di scalare la difficile montagna dell’omertà e dell’ignoranza, abbattendo i pregiudizi e il radicalismo, e chi fa dell’arretratezza e dello sperpero di risorse il suo “futile cavallo di battaglia”.

Si coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno espresso vicinanza e solidarietà.

 

Link: Scarica qui la LOCANDINA degli eventi

Link: Scarica qui la BROCHURE Parte1 - Parte2

Clicca sul logo per visualizzare la Rassegna segnalata su

CONTATTI:

ASSOCIAZIONE CULTURALE “L’ORTO DEI TU’RAT”
S.P. 290 Felline – Torre S. Giovanni / Ugento (Le)

Info: 328.2260629 / 328.7311354
Web: www.ortodeiturat.it // Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: ortodeiturat // Twitter: @ortodeiturat // Instagram: @ortodeiturat

__________________________________________________

Clicca Qui per sapere come raggiungerci

Coordinate:
latitudine 39.925437
longitudine 18.113868

Condividi questo articolo

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Orto dei Tu'rat Via Marco Polo 67, 73055 – (TORRE SUDA) RACALE (LE)
Cell (+39) 3282260629 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F.: SPCCSM61P05H147O P.IVA: 02865991208

TERMINI & CONDIZIONI - PRIVACY POLICY - INFORMATIVA COOKIE

Puglia EventsEPPELA: le mezzelune fertili che spremono acqua dalla pietra

Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL
in collaborazione con Salento Open Source